Cose da fare per organizzare un matrimonio

Amore & Relazioni: le cose da fare per organizzare un matrimonio

Ci siamo: la proposta è stata fatta, il partner ha detto sì, parenti e amici sono stati avvisati e ora è solo questione di tempo prima che arrivi il grande giorno. Ma cosa aspetta i futuri sposi e le persone che vorranno aiutarli ad organizzare il matrimonio? Scopriamolo insieme!

Organizzare un matrimonio: la to do list

Organizzare un matrimonio richiede tempo ed energia e non è qualcosa che si può fare all’ultimo minuto: una bella festa richiede almeno 12 o 9 mesi di anticipo. In quel momento bisogna decidere il periodo per contattare le location e fissare la data prenotando il luogo della celebrazione e della cerimonia, scegliere il budget, stilare una lista degli invitati e, per chi è interessato, informarsi sui corsi prematrimoniali.

Organizzazione del matrimonio: cosa fare sei mesi prima

Da 9 a 6 mesi prima del matrimonio è necessario dedicarsi alla prova degli abiti di sposi, damigelle e testimoni, confezionare le partecipazioni da spedire quanto prima e contattare i fornitori. Informarsi su internet e richiedere preventivi è un modo pratico per confrontare i vari fotografi, fiorai, truccatori e parrucchieri, cantanti e intrattenitori, agenzie di viaggi per la luna di miele. Per chi sceglie una celebrazione religiosa, bisogna ricordare anche di preparare il libretto della messa.

Uno o due mesi prima di sposarsi

Negli ultimi mesi prima del matrimonio è fondamentale raccogliere le risposte degli invitati. Se non lo avete già fatto, è il momento di confermare il menù, provare trucco e acconciature, andare a prendere il tableau de mariage, le fedi, le bomboniere, i segnaposto e il libretto di nozze. Non dimenticate di pagare i fornitori e di fare un check finale!

Ci siamo, il giorno del matrimonio è quasi arrivato!

Manca sempre meno e la tensione si fa sentire, ma non disperate: la gran parte delle incombenze è già risolta. Preparate le valige per la luna di miele, godetevi gli addii al celibato e al nubilato, confermate gli appuntamenti da estetista, truccatore e parrucchiere e consegnate alla location tutto ciò che dovete trovare in loco il giorno del matrimonio. E non dimenticate: questo è il giorno più bello della vostra vita, la cosa più importante da fare è godervelo!