Matrimonio economico: 5 consigli per risparmiare

Amore & Relazioni: 5 consigli per risparmiare e organizzare un bellissimo matrimonio economico. Ecco il primo!

I matrimoni holliwoodiani da milioni di dollari faranno impazzire le celebrità, ma per essere felici non serve spendere quel tipo di cifre quando accanto abbiamo l’amore della nostra vita. Organizzare un matrimonio senza rinunce ma senza spendere troppo si può, seguendo questi cinque consigli utilissimi! Il primo fra tutti, è organizzarsi per tempo per confrontare bene più opzioni e preventivi per tutto ciò che deve essere organizzato.

2’ consiglio: il matrimonio economico nel periodo giusto

Organizzare un matrimonio risparmiando un po’ non significa dover rinunciare alla festa dei sogni. Spesso basta scegliere il periodo giusto per risparmiare molto ottenendo comunque la location che volevamo. Anzi, spesso prenotare in “bassa stagione” significa anche poter scegliere più liberamente la data, senza dover aspettare liste d’attesa eterne.

3’ consiglio: quanti invitati per un bel matrimonio economico?

Ad incidere sul budget è in gran parte il numero di parenti e amici invitati alla cerimonia. Ridurre questo numero, per quanto possibile, permette di risparmiare sul catering, la grandezza della location e gli eventuali trasporti. Un altro trucco è ragionare per coppie o per famiglie: per tagliare qualche spesa basterà confezionare una partecipazione unica rivolta a tutto il nucleo famigliare e consegnare una bomboniera per coppia invece che per persona.

4’ consiglio: il cibo del matrimonio deve essere buono ma non per forza gourmet

Far mangiare bene i propri invitati è una priorità degli sposi. Proprio per questo è utile concentrarsi sulla qualità delle materie prime più che sul loro effetto scenico: un piatto saporito e ben cucinato farà dimenticare ai commensali tartufi e caviale. Inoltre, la torta per le foto non deve essere per forza quella che servirete: fatene confezionare una più piccola e decorata per le foto, mentre agli invitati ne servirete una golosa e meno “scenica”.

5’ consiglio: i vestiti giusti per risparmiare nell’organizzazione del matrimonio

I vestiti degli sposi sono notoriamente abiti che si portano per un giorno soltanto. Perché allora dedicarvi una buona parte del budget, quando si possono noleggiare o prendere di seconda mano? Anche se non resterà nel nostro armadio per sempre, non sarà meno “nostro”: non solo questi abiti sono come nuovi, ma è anche possibile provarne diversi modelli, dal momento che questa pratica è più diffusa di quanto si pensi.